Per animali visibilmente più sani, un manto lucido, una nuova vitalità e una migliore igiene delle stalle.

Più benessere, grazie ad una microbiologia sana

I cavalli sono tra gli animali che godono dei maggiori vantaggi dell'uso della tecnologia EM. La loro forza e sensibilità li porta a reagire in breve tempo in modo positivo all'uso degli EM nella loro quotidianità.

I principali vantaggi dell'uso degli EM si possono notare in molteplici aspetti:

  • migliora l'odore nelle stalle e negli ambienti
  • si riduce la presenza di mosche
  • il manto diventa lucente e gli occhi luminosi
  • il comportamento si mantiene tranquillo ed equilibrato
  • dopo un’attività intensa si ha un rapido recupero delle forze 
  • diminuisce la predisposizione alle parassitosi e alle malattie fungine
  • diminuiscono del 50% gli interventi di sverminazione
  • diminuisce lo stress da trasporto e da parto
  • migliora l'assimilazione del cibo e la digestione
  • si ha un generale miglioramento della salute e conseguente riduzione delle spese veterinarie

Igiene della stalla e del paddock

L'igienizzazione delle stalle, dei box e delle lettiere con EM consente di ridurre drasticamente la formazione di cattivi odori e la presenza di ammoniaca. Gli ambienti diventano più gradevoli e diminuisce la presenza di mosche, legate a fenomeni di putrefazione, in questo modo i cavalli si trovano subito più a loro agio, diventando più tranquilli.

I materiali della lettiera, inoltre, una volta raccolti e smaltiti nel cumulo, si trasformano molto più velocemente, creando un fertilizzante di alta qualità che può essere riutilizzato nei campi o nei pascoli, rivitalizzando l'intero ciclo produttivo. Si risolvono così anche i problemi dei cattivi odori emanati dal cumulo e del corretto smaltimento del letame.

Igiene del cavallo

Un manto pulito e lucido è direttamente connesso ad una sana flora batterica. Questa e' un fattore determinante nelle reazioni del sistema immunitario e nella prevenzione di patologie come dermatiti o eczemi. L'utilizzo degli EM e la loro regolare applicazione direttamente sul pelo del cavallo favorisce una pelle sana, un manto lucente e previene ogni tipo di affezione dermatologica, mantenendo la pelle naturalmente sana. In caso di dermatiti o ferite, l'applicazione degli EM stimola una veloce guarigione favorendo la cicatrizzazione e la ricrescita del pelo. Grazie alla presenza di microrganismi benefici anche gli zoccoli sono igienizzati e protetti da varie patologie e marciumi.

Pulizia delle attrezzature

Per eliminare sporco, grasso, sudore, polvere etc. e garantire una igiene profonda su tutte le superfici, eliminando la formazione di odori sgradevoli, gli EM possono essere utilizzati per la pulizia delle attrezzature, del trailer e dei finimenti. Gli EM possono essere utilizzati anche per il lavaggio dei sottosella e delle coperte, aggiunti nell’acqua dell’ammollo, oppure nebulizzati dopo il lavaggio, direttamente sulle coperte umide.

Animali più sani e riduzione dei parassiti

La presenza di una buona flora batterica intestinale è il presupposto per una corretta digestione e assorbimento dei nutrienti e per un conseguente miglioramento del sistema immunitario, fondamentale per garantire una resistenza naturale del cavallo ai parassiti.

La somministrazione giornaliera di EM nell’acqua da bere o sul cibo permette di iniziare un processo di cura dell'intestino continua e porta agli animali armonia, buon aspetto, un manto sano e lucido, zoccoli forti, predisposizione al lavoro, equilibrio, nervi saldi e buon umore.

La soluzione per i cavalli allergici

Negli ambienti umidi o in casi in cui il fieno non sia di ottima qualità, può accadere che alcuni cavalli diventino particolarmente sensibili alle spore delle muffe che si sviluppano all’interno del fieno stesso. I sintomi più frequenti sono la tosse e a volte anche la comparsa di dermatiti..

Con i Microrganismi Efficaci anche i cavalli allergici possono continuare a mantenere il solito stile di vita e un’alimentazione senza stress e a basso costo. Oltre al trattamento standard per gli ambienti in cui gli animali vivono, è sufficiente trattare con EM anche il fieno prima che venga imballato.

 


 
Istruzioni per l'uso della Tecnologia EM nell'allevamento dei cavalli

I risultati sopra descritti possono essere facilmente raggiunti in ogni stalla e da ogni allevatore con un minimo sforzo che sarà sicuramente ripagato in qualità dell'ambiente e salute degli animali.

Con pochi prodotti di semplice utilizzo è possibile migliorare drasticamente la salute di ogni cavallo, aiutando anche i cavalli più deboli o anziani a mantenere un buono stato di benessere. 

Scarica dal link a destra le nostre indicazioni per l'uso della Tecnologia EM nell'allevamento dei cavalli.

 

EM per i cavalli  

 


 

 
Vedi tutti i prodotti per l'allevamento