Negli ultimi mesi si moltiplicano offerte imperdibili su grandi siti di distribuzione che propongono un Olio di Neem ad un prezzo del 50% inferiore a quello di Nature Neem. Come è possibile? Come individuare la vera qualità dell'Olio di Neem?

 

Conoscere i tre gradi di qualità dell'Olio di Neem

Olio di neem spremuto a freddo o olio di semi di neem

Questo olio è ottenuto dai semi interni dopo aver rimosso la polpa del frutto e il rivestimento duro dei semi. Questi semi sono puliti e macinati e l'olio viene estratto senza riscaldamento con il metodo tradizionale a freddo. Questo olio arriva a contenere circa 3700 ppm di azadiractina, che si stabilizza a 3300 ppm durante la conservazione. L'Olio prodotto da Nature Neem appartiene solo a questa categoria. Questo olio di neem è viscoso, marrone scuro, caratterizzato da un odore di aglio ed amaro.

Olio di Neem di espulsione o olio dei frutti di neem

Ottenuto dai frutti del neem essiccati, senza rimuovere il frutto e il rivestimento duro del seme. A causa dei bassi costi operativi, il costo totale di produzione è inferiore del 40% rispetto all'olio di neem pressato a freddo. Il contenuto di azadiractina non sarà mai superiore a 1500 ppm. È meno viscoso, senza il caratteristico odore dolce, più chiaro e meno amaro. È difficile distinguere l'olio di neem ottenuto dai frutti rispetto a quello ottenuto dai semi, ma il contenuto di azadiractina rende l'olio di semi molto più efficace.

Olio di neem estratto con solventi

I semi interni sono trattati con solventi organici che estraggono tutti i principali ingredienti del neem. I solventi organici vengono essiccati, quindi i principali ingredienti vengono ottenuti sotto forma di polvere color cenere che viene utilizzata per la formulazione di alcuni pesticidi organici. I semi risultanti dopo questo trattamento chimico contengono ancora olio, ma ha solo 100 - 200 ppm di azadiractina. Questo olio viene venduto ad un prezzo 80% inferiore ed in grande quantità. È più leggero, ha un odore chimico a causa delle tracce dei solventi organici e non è affatto amaro.

La qualità è una scelta

Questo terzo tipo di olio di neem è quello venduto nella maggior parte dei siti web a grande distribuzione. Su queste piattaforme l'interesse dei commercianti è solo quello di fare profitto e padroneggiano gli stumenti di vendita per poter proporre un olio di Neem ad un prezzo estremamente concorrenziale, senza preoccuparsi della sua qualità.

Contattando uno di questi venditori come cliente, ci è stato detto che non poteva garantire per il contenuto di azadiractina. Dai nostri test sul loro prodotto è emerso un valore di soli 150 ppm.

Poichè il mercato del Neem è aperto, non lasciatevi tentare dalle grandi offerte presenti sul mercato, potreste rimanerne delusi e concludere che il Neem non sia efficace. L'olio di Neem di alta qualità, ottenuto dalla pressatura a freddo dei semi è un prodotto molto efficace, in grado di competere con i pesticidi di sintesi presenti sul mercato.
Il Neem è un prodotto naturale e sicuro per l'ambiente e gli insetti utili. Un altro grande vantaggio consiste nel suo ampio spettro di azione e nella grande varietà di principi attivi, che rendono praticamente impossibile lo sviluppo di resistenze.

I prodotti Nature Neem stanno ricevendo molti commenti positivi dai nostri acquirenti. Ad esempio, in Francia, la gente ne parla nei blog. Non abbiamo nemmeno bisogno di spendere per il marketing. In Brasile, il nostro rivenditore LACSA ci ha inviato due articoli di ricerca da università che dimostrano che il prodotto AZACT (da noi chiamato TotalCare) è eccellente.

Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lacsacompany/

 
L'Olio di Neem di Nature Neem ha una certificazione Ecocert, che verifica l'origine dei semi, il modo di produzione, l'imballaggio e la qualità.

L'uomo è avido ma la natura (Nature Neem) non lo è. Aiutateci a salvare il mercato del Neem!

 

Prova il nostro Neem di alta qualità

 

Leggi tutti gli articoli sul Neem sul nostro Blog